0362 800076 info@vividus.eu

Riduzione, rettificazione o inversione della lordosi lombare

Le posture ed i movimenti scorretti in flessione possono avere effetti negativi non solo sui dischi intervertebrali ma anche sui corpi vertebrali.

E’ quello che avviene a coloro che conducono una vita sedentaria e non svolgono un’adeguata attività motoria di compenso: soggetti che mantengono la flessione del rachide non solo otto ore in ufficio ma altre ore in auto, nel tempo libero e, spesso, anche durante il riposo notturno.

Questi soggetti, quando vanno in pensione e, talvolta, anche prima, presentano i segni della loro postura abituale sulla colonna verterbale che gradualmente “prende la piega” della posizione seduta, si irrigidisce in flessione e perde la capacità di estendersi.

Le radiografie confermano la riduzione della lordosi o, peggio, la presenza di una cifosi lombare.

Normalmente le vertebre lombari sono conformate in modo da mantenere la fisiologica lordosi (fig. 19 img a sinistra).

Come si può notare nella figura 19 (img a destra) il “muro anteriore” del corpo vertebrale, a causa delle continue sollecitazioni in flessione, può diventare leggermente più basso del “muro posteriore” ed il rachide lombare anziché concavo appare convesso: la lordosi diventa cifosi. 

Ne consegue una riduzione della funzionalità del rachide perché non è in grado di eseguire i movimento di estensione nella loro ampiezza fisiologica. 

Scopri i nostri altri articoli

Contattaci

Siamo a tua disposizione dalle 9:30 alle 18:00 da lunedì a venerdì.

Telefono
Ufficio

Piazza Cesare Battisti 2, Carate Brianza, (MB)

10 Anni di Garanzia

Made In Italy

Dispositivo Medico di Classe 1

Consegna Gratuita

Compila e invia Modulo Recesso